Dr. Dario Graziano

RUGHE DEL VISO
Le rughe scompaiono tre o quattro giorni dopo l’iniezione ma subito dopo il trattamento è possibile truccarsi o esporsi al sole.
I risultati durano in genere da sei ad otto mesi, dopo l’iniezione va ripetuta prima che il muscolo riprenda la sua contrattilità. Si è notato che dopo diverse iniezioni l’effetto di spianamento perdura più a lungo.

COS’E’?
La neurotossina botulinica, una sostanza conosciuta, testata ed utilizzata in medicina sin dal 1978. La tossina botulinica ha la caratteristica di bloccare la trasmissione dell’impulso nervoso e quindi la contrazione muscolare.
In campo medico viene infatti da tempo usato in oculistica per curare i casi di strabismo. Nel 1992 un dermatologo canadese ebbe l’idea di utilizzarla per spianare le rughe glabellari, cioè le rughe verticali poste tra le sopracciglia; infatti Vistabex permette il rilassamento dell’attività muscolare il cui effetto provoca la formazione delle rughe.
Da allora la tossina botulinica ha cominciato ad essere usata per altri distretti corporei, con moltissima soddisfazione di medici e pazienti.

Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente e, se affidato in mani a Chirurghi Plastici esperti, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe intorno agli occhi (“zampa di gallina”) e sulla fronte.

COSA DEVO ASPETTARMI?
L’infiltrazione con la tossina botulinica è un trattamento non chirurgico e semplice che permette di far scomparire le persistenti e profonde rughe che si sviluppano con il passare degli anni a livello del volto.
Il trattamento dura solo 15-20 minuti; si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, e consiste nell’iniettare, con una piccola siringa, alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli “mimici” da cui si originano le rughe di che desideriamo eliminare.
Il tuo Chirurgo Plastico valuterà dove somministrare le minuscole iniezioni per ottenere il migliore risultato.

Il disagio è minimo, molti pazienti riferiscono una sensazione simile ad una puntura d’insetto. In alcuni giorni osserverai un marcato miglioramento delle rughe che può durare fino a oltre 9 mesi.

Il trattamento inoltre può essere associato ad altre procedure mediche e chirurgiche per il ringiovanimento del volto.

I RISULTATI
Le rughe scompaiono 3 o 4 giorni dopo l’iniezione ma già da subito ti potrai truccare e prendere il sole. Si ottiene un risultato per un periodo che va da 4 a oltre 9 mesi, dopo di ché l’iniezione va ripetuta. Si è notato che dopo diverse iniezioni l’effetto di spianamento dura più a lungo.
Vistabex non cambierà radicalmente l’espressione del tuo viso, tuttavia eliminerà ogni ruga nella area infiltrata. L’utilizzo di Vistabex ha ormai, a parere di molti esperti soppiantato la procedura di lifting del terzo superiore del volto.

L’impiego della tossina botulinica è stato ampiamente sperimentato anche nel trattamento dell’iperidrosi (abbondante sudorazione) delle aree ascellari, inguinali e palmari con risultati estremamente soddisfacenti e con effetti ancora più duraturi.