Dott.ssa Pelle Federica

Psicologa



Istruzione

16 – 17/12/2016                 Frequenza “U – Task (European Task Force on Paediatric Epilepsy Surgery) meeting”.

Lisbona, Portugal.

 

9 -10 /06/2016                    Frequenza “U – Task (European Task Force on Paediatric Epilepsy Surgery) meeting”.

Antiparos, Greece.

 

15 -16 -17/02/2016            Workshop “Il corpo accusa il colpo: mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche”.

Dott. Bessel Van der Kolk. Istituto Scienze Cognitive, Milano.

 

18 -19/12/2015                   Frequenza “U – Task (European Task Force on Paediatric Epilepsy Surgery) meeting”.

Hospital Sant Joan de Déu, Barcellona.

 

5 – 6/06/2015                       Frequenza “U – Task (European Task Force on Paediatric Epilepsy Surgery) meeting”.

Bethesda Children’s Hospital, Budapest, Hungary.

 

19 – 21/09/2014                  Frequenza “Congresso Attaccamento e Trauma”.

Istituto di Scienze Cognitive, Roma.

 

09 – 12/2014                        Frequenza “Corso Biofeedback, Neurofeedback e Autoregolazione Emotiva”.

Dipartimento di Psicologia Generale, Università di Padova.

 

4 – 10/03/2014                    Frequenza “IXX^ Corso di base in Elettroencefalografia Clinica”.

Gargnano.

 

22 – 23/02/2014                  Corso in “ I Disturbi dell’Apprendimento: lo screening neuropsicologico, il trattamento sublessicale e la rieducazione specialistica”.

Prof. G. Stella. O.S. Giunti.

 

18-19 /12/2009                   Munari Workshop 2009; Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano.

“Stereo – EEG as a clinical and research tool”.

 

23-24/10/2009                    XVIII Congresso Nazionale AIRIPA; La Spezia.

“I disturbi dell’Apprendimento”.

 

Anno Accademico

2006                                      Master in Sessuologia Clinica, della durata legale di 2 anni.

Centro Clinico Crocetta, Torino. C.so Galileo Ferraris,110.

Direttore Didattico:            Prof. F. Veglia

 

14/09/2005                          Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con N° 9166 – Sezione  A.

 

Anno Accademico

2005                                      Accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione allo svolgimento della professione di Psicologo (conseguito nella Iˆ Sessione dell’Anno 2005 presso l’Università degli Studi di Pavia).

 

Anno Accademico

2004                                      Iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva della durata legale di 4 anni, con sede presso il Centro Clinico Crocetta di Torino – C.so Galileo Ferraris, 110 (SITCC). Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Direttore Didattico: Prof. F. Veglia; Direttore Scientifico: Prof. B. Bara

 

20/11/2003                          Laurea in Psicologia, Facoltà di Lettere e Filosofia, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia; votazione: 110 e lode.

Titolo della Tesi: “Studio del profilo emotivo in un gruppo di soggetti con Epilessia Temporale farmacoresistente sottoposti a intervento chirurgico”. Relatore: Prof. ssa Gabriella Bottini; Correlatore: Dott. ssa Pina Scarpa.

 

22/07/1993                          Maturità Classica, conseguita presso il Liceo Ginnasio “L. Lagrangia” di Vercelli.

 

30/01/2004                          Corso su “La Diagnosi sull’Asse I secondo il DSM IV” e “La Diagnosi sull’Asse II secondo il DSM IV”.

Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia; C.I.R.Di.P. (Centro Interdipartimentale per la Ricerca dei Disturbi di Personalità e lo Sviluppo di un Modello di Comunicazione Medico-Paziente).

 

Anno Accademico

2003-2004                           Corso di Formazione su “La dimensione Borderline: il Modello Dialettico-Evolutivo” (livello teorico ed applicativo).

Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Psicologia; C.I.R.Di.P. (Centro Interdipartimentale per la Ricerca dei Disturbi di Personalità e lo Sviluppo di un Modello di Comunicazione Medico-Paziente).

 

22/10/2001                          II° Corso di Aggiornamento su “Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva”. Ospedale Niguarda Ca’ Granda – Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano.

 

27/11/2006                          Corso di Formazione su “La Cultura della Mediazione nelle Relazioni Familiari”. Associazione Italiana Psicologia, via Soperga, 41-20127 Milano.


Esperienze lavorative

Dal 2015 al 2017                Incarico libero – professionale per la collaborazione al progetto europeo denominato “ E – PILEPSY- European Pilot Network of Reference Centres in Refractory Epilepsy and Epilepsy Surgery”.

Organizzazione ed armonizzazione delle valutazioni cognitive, soprattutto in corso di registrazione EEG intracraniche, per discussione interattiva di casi clinici.

S.C. Chirurgia dell’Epilessia, Centro Munari, Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano.

 

Anno Accademico

2012 – 2013

Docente per seminari didattici “Neuropsicologia evolutiva applicata (EPG)”.

Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Responsabile: Prof. T. Vecchi

 

20/09/2013                          Relatrice c/o Corso di Aggiornamento: “Epilessia, malformazioni corticali ed altro. Aspetti clinici, diagnostici e terapeutici”. Relazione su “Gli aspetti neuro – cognitivi pre e post chirurgici nelle epilessie lobari sintomatiche.”

A.O. Sassari.

 

Dal 02/2013

al 05/2013                            Docente c/o Corso di Formazione per insegnanti a tema “DSA: i Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

Trasmissione al personale docente di conoscenze e metodologie didattiche specifiche per la gestione dei Disturbi dell’Apprendimento.

Scuola Primaria e Secondaria di I^ Grado “S. Luigi”; via Vismara, 2, Garbagnate Milanese.

 

Anno Accademico

2011- 2012                          Docente per seminari didattici “Neuropsicologia evolutiva applicata (EPG)”.

Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Responsabile: Prof. T. Vecchi

 

Anno Accademico

2010-2011                           Docente per seminari didattici “Neuropsicologia evolutiva applicata (EPG)”.

Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Responsabile: Prof. T. Vecchi

 

 

12 Aprile 2009                     Intervento “Quando imparare può diventare un problema”.

“Progetto Lapis”. Scuola Pisacane Locatelli, via Pisacane, 9. Milano.

 

Anno Accademico

2009-2010                           Docente per seminari didattici “Neuropsicologia evolutiva applicata (EPG)”.

Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Responsabile: Prof. T. Vecchi

 

12/12/2008                          Relatrice c/o Corso di Aggiornamento: “La multidisciplinarietà nella Neuropsicologia”. Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda, Milano.

Responsabile: Prof. ssa G. Bottini

 

23/10/2008                          Relatrice c/o Corso di Aggiornamento: “ Epilessia e Donna – Linee guida e loro applicazione”. Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda, Milano.

Responsabile: Prof. ssa G. Bottini

 

Dal 01/2008

ad oggi                                  Attività di Ricerca Neuropsicologica presso il “Centro C. Munari” per la Chirurgia dell’Epilessia, Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano.

Referente: Dott. S. Francione.

Somministrazione di strumenti di valutazione neuropsicologica completa in pazienti in età evolutiva e adulta con Epilessia farmaco-resistente durante monitoraggio Video-Stereo-EEG. Utilizzo di batterie testistiche specifiche finalizzate alla valutazione delle singole funzioni cognitive, secondo protocolli cartacei e computerizzati (FEPSY). Analisi e refertazione dei dati neuropsicologici. Selezione ed archiviazione su programma di rilettura Nikon Kohden degli spezzoni Video- Stereo- EEG relativi alle batterie di valutazione somministrate. Analisi informatizzata delle modificazioni EEG corrispondenti alla realizzazione dei Test.

 

Dal 2008                               Attività clinica libero – professionale come Psicologa clinica presso studio privato in Vercelli. Attività di consulenza psicologica in età evolutiva ed adulta (approccio cognitivo), conduzione di gruppi rispetto a vari focus, mediazione familiare. Diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’Apprendimento e della sfera cognitiva. Dal 2015 presso “Centro Medico Igea srl”.

 

Dal 2006 al 2014                Referente in qualità di consulente psicologica e neuropsicologa presso l’Associazione “Progetto Ekate”, Milano.

Definizione di specifici interventi di valutazione e diagnosi psicologica e neuropsicologica in età evolutiva e pianificazione di programmi di riabilitazione mirati al recupero ed al potenziamento delle diverse funzioni cognitive ed emotivo – relazionali. Sviluppo integrato del funzionamento emotivo e cognitivo e sostegno alla famiglia (parent training e conduzione di gruppi a focus tematico)

Responsabile: Prof. Giulio Fontò.

 

Anno 2004-2006                Attività di Consulenza Neuropsicologica presso la Fondazione Audiologica ONLUS, Ospedale di Circolo di Varese.

Valutazione cognitiva, mediante l’utilizzo di test neuropsicologici specifici, di soggetti in età evolutiva affetti da ipoacusia e/o Auditory Processing Disorders (APD), in seguito ad intervento chirurgico di impianto cocleare. Definizione ed indicazione di programmi riabilitativi di intervento.

Responsabile progetto: Prof. Sandro Burdo.

 

Marzo 2006                         Attività di docenza per seminari didattici nell’ambito dell’insegnamento di “Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica” presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Responsabile: Prof. ssa G. Bottini.

 

Dal 2004                               Attività di collaborazione presso l’Università degli Studi di Pavia con la nomina di “Cultore della Materia” nell’ambito delle discipline Neuropsicologiche.

Responsabile: Prof. ssa G. Bottini.

 

Dal 15/03/’04

al 15/03/’05                         Attività di tirocinio pratico annuale post-lauream nelle Aree di Psicologia Generale e di Psicologia Clinica presso il Laboratorio di Neuropsicologia, Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Piazza Ospedale Maggiore, 3 – 20162 Milano.

Responsabile: Prof. ssa Bottini; Tutor: Dott. Zamperetti.

L’attività di tirocinio ha approfondito in special modo lo studio e la valutazione delle funzioni cognitive e del profilo emotivo in pazienti con patologia epilettica farmacoresistente sottoposti a intervento neurochirurgico. Ha compreso, inoltre, la valutazione neuropsicologica relativa a quadri di decadimento cognitivo ad eziologia varia e, a scopo diagnostico, la definizione dei Disturbi d’Apprendimento in età evolutiva.

 

Anno scolastico

1995-1996                           Attività di educatrice presso la Scuola Elementare Statale “G. Carducci”, c.so Cavour, 49 – 27100 Pavia.


Ulteriori informazioni sono presenti nel curriculum

Pelle Federica • Centro Medico IGEA